Condizioni generali di contratto

Indice

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e di spedizione
  6. Garanzia legale di conformità
  7. Riscatto di buoni sconto promozionali
  8. Legge applicabile

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della Relaxdays GmbH (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista ” si intende una persona fisica o giuridica o società di persone dotata di personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni di prodotto riportate nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso, bensì hanno la funzione di consentire al cliente di sottoporre la propria offerta vincolante.

2.2 Il cliente potrà sottoporre la propria offerta mediante il modulo online predisposto nel negozio online del venditore. Una volta inseriti i propri dati personali, cliccando sull’apposito pulsante che completa la procedura, il cliente inoltra un’offerta legalmente vincolante relativa alle merci e/o ai servizi presenti nel carrello.

2.3 Il venditore ha la facoltà di accettare l’offerta sottoposta dal cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d’ordine scritta o una conferma in forma di testo (fax o e-mail), fermo restando che farà fede l’avvenuto recapito di detta conferma al cliente; in alternativa
  • consegnando al cliente la merce ordinata, fermo restando che farà fede la data di avvenuto recapito della merce al cliente; oppure
  • inviando al cliente, una volta ricevuto l’ordine da parte dello stesso, la richiesta di pagamento.

Qualora sussista allo stesso tempo più di una delle alternative sopra descritte, il contratto si intende stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle alternative sopra citate. Qualora il venditore non accetti l’offerta del cliente entro il termine sopra indicato, l’offerta si intenderà respinta; il cliente di conseguenza non sarà più vincolato alla propria dichiarazione di volontà.

2.4 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", cliccando sul pulsante che conclude la procedura di acquisto darà al contempo l’autorizzazione di pagamento al fornitore di tale servizio. In tal caso il venditore, in deroga al punto 2.3, dichiara di accettare l’offerta del cliente nello stesso istante in cui il cliente, cliccando sul pulsante di conferma dell’acquisto, avvia il processo di pagamento.

2.5 Il periodo di tempo per l’accettazione dell’offerta decorrerà dal giorno successivo all’invio dell’offerta stessa da parte del cliente e terminerà allo scadere del quinto giorno successivo all’invio dell’offerta.

2.6 In caso di inoltro di un’offerta tramite il modulo online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Il testo contrattuale sarà inoltre archiviato sul sito Internet del venditore e il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il proprio account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account presso il negozio online del venditore.

2.7 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.8 Le lingue disponibili per la stipula del contratto sono il tedesco e l’italiano.

2.9 L'evasione dell'ordine e i contatti avvengono di norma via e-mail e mediante il sistema automatico di evasione degli ordini. Il cliente è tenuto a verificare che l'indirizzo di posta elettronica inserito durante la procedura di acquisto sia corretto al fine di consentire la ricezione delle e-mail inviate dal venditore. In particolare, il cliente dovrà accertarsi che eventuali filtri anti spam non blocchino le e-mail inviate dal venditore o da terzi dallo stesso incaricati per l'evasione dell'ordine.

3) Diritto di recesso

I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso. Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso, consultare la relativa informativa del venditore.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 I prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge. Eventuali costi di spedizione e consegna aggiuntivi saranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti.

4.2 Per le consegne in Paesi diversi dalla Svizzera, in singoli casi possono sorgere costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna viene effettuata in Svizzera ma il cliente effettua il pagamento da un paese diverso dalla Svizzera.

4.3 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate nel negozio online del venditore.

4.4 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere effettuato all’atto della stipula del contratto.

4.5 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", la procedura sarà gestita tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/ch/webapps/mpp/ua/useragreement-full?locale.x=en_CH.

5) Condizioni di consegna e di spedizione

5.1 La merce viene inviata tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal cliente. Per l’evasione dell’ordine, fa fede l’indirizzo di consegna inserito durante la procedura di acquisto presso il venditore.

5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

5.3 Di regola, il rischio di perimento o deterioramento accidentale della merce venduta al momento della consegna è trasferito al cliente o alla persona da quest’ultimo autorizzata a ricevere la merce.

5.4 Non è previsto il ritiro da parte del cliente.

6) Garanzia legale di conformità

Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

7) Riscatto di buoni sconto promozionali

I buoni messi a disposizione dal venditore nel quadro di promozioni a scopi pubblicitari con una determinata scadenza e non acquistabili da parte del cliente (di seguito “buoni promozionali”) possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo indicato.

La promozione con i buoni può escludere singoli prodotti qualora tale limitazione sia chiaramente indicata nei contenuti relativi al buono promozionale.

I buoni promozionali possono essere riscattati solo prima della conclusione della procedura d’ordine. Non è contemplato l'accredito a posteriori.

È possibile utilizzare un solo buono promozionale per ciascun ordine.

Il valore della merce deve corrispondere almeno all’importo del buono promozionale. Il venditore non rimborserà eventuali importi residui a credito.

Qualora il valore del buono promozionale non sia sufficiente a coprire quanto ordinato, per il pagamento della differenza sarà possibile optare per una delle modalità di pagamento proposte dal venditore.

L’importo a credito di un buono promozionale non sarà versato in contanti né soggetto a interessi.

Qualora il cliente renda la merce, pagata per intero o solo in parte, esercitando il diritto di revoca previsto per legge, il buono promozionale non è rimborsabile.

Il buono promozionale è cedibile. Il venditore può effettuare la prestazione con effetto liberatorio al titolare che riscatta il buono promozionale presso lo shop online del venditore stesso. Ciò non vale qualora il venditore sia a conoscenza o non sia negligentemente a conoscenza del fatto che il rispettivo titolare non abbia diritto, sia giuridicamente incapace o non disponga della necessaria delega di rappresentanza.

8) Legge applicabile

8.1 Per tutte le relazioni giuridiche tra le parti si applica il Diritto svizzero, con esclusione delle normative sull'acquisto internazionale di beni mobili.

8.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista, il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

Assistenza clienti