Idee per arredare casa - camera studente

Idee per arredare casa - camera studente

10 idee per arredare casa fuori sede: come rendere il tuo primo appartamento funzionale e accogliente

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

A settembre non inizia solo la stagione autunnale, ma è anche il momento in cui molti studenti universitari tornano sui banchi e, per alcuni, affrontano la loro prima esperienza fuori sede. Se hai già trovato la tua sistemazione per il semestre, è ora di dedicare un po' di tempo all'arredamento della tua casa, creando uno spazio che sia confortevole, funzionale e ispirante. Cerca idee per arredare casa che rispecchino il tuo stile e le tue esigenze, combinando praticità con un tocco di personalità.
Adesso ti starai chiedendo: quali idee per arredare casa posso utilizzare per creare uno spazio che mi permetta di concentrarmi esclusivamente sullo studio? È davvero possibile? Ebbene sì, e noi siamo qui per condividere con te alcuni suggerimenti utili. Abbiamo raccolto 10 consigli per affrontare con leggerezza la vita universitaria fuori sede, senza l'aiuto di mamma. Se sei pronto a immergerti nella tua prima esperienza in solitaria, vediamo insieme i nostri trucchi per arredare in modo smart la tua stanza.
Unistart

1. Idee per arredare casa: l’efficienza è la parola chiave

Spesso gli studenti universitari, alle prese con un budget limitato, si trovano a dover abitare in piccole stanze all'interno di appartamenti condivisi con altri coinquilini. Se ti trovi in questa situazione, non preoccuparti: abbiamo delle fantastiche idee per arredare casa piccola che si adattano perfettamente alle tue esigenze.
Anche se lo spazio a disposizione è ridotto, non devi sentirti limitato. In una stanza stretta, c'è un'opportunità nascosta: le pareti. Sfrutta al massimo le potenzialità dei ganci appendiabiti e applicali sulle pareti per appendere i tuoi vestiti, asciugamani, accappatoi e borse. gancetti, organizer o addirittura porta-scarpe.
Un altro spazio extra che puoi sfruttare è sotto il letto. Acquista scatole portaoggetti delle dimensioni adatte e riponi libri, quaderni, cuscini, coperte, scarpe e altro ancora sotto il letto.
Se la tua stanza non ti permette nemmeno di avere un comodino, puoi optare per le borse da letto. Questi pratici accessori si fissano tra il materasso e le doghe del letto e offrono tasche in cui puoi riporre occhiali, cellulare e un libro.
Un ulteriore consiglio utile è quello di rinunciare agli armadi pesanti e ingombranti, preferendo soluzioni più flessibili come un appendiabiti su ruote. Oltre a essere facilmente spostabile, un appendiabiti aperto ti permette di appendere i vestiti su grucce multiple, ottimizzando lo spazio a tua disposizione. Se opti per un modello con ripiani alla base, avrai la possibilità di riporre vestiti, scarpe, accessori e borse nello stesso posto.
Dai uno sguardo a tutti i nostri prodotti salvaspazio che ti offrono idee innovative per sfruttare al meglio ogni angolo della tua casa.

Idee per arredare casa piccola: i nostri accessori salvaspazio

2. Idee salvaspazio per arredare l'angolo lavanderia

Nessuno pensa mai a come lavare i vestiti finché l'armadio non inizia a sembrare vuoto. Fino ad ora, la tua mamma si è occupata di fare il bucato, ma ora è il momento di imparare a gestire questa attività da solo. Fortunatamente, non è così complicato come sembra.
Dopo aver superato il panico sulla scelta del detersivo e aver capito l'utilità dell'ammorbidente, è arrivato il momento di portare i tuoi vestiti al lavaggio. Spesso, nelle case piccole o negli appartamenti per studenti, non c'è una lavatrice in casa, ma si trova in una stanza comune o in cantina. Altrimenti, potresti dover fare affidamento su una lavanderia a gettoni.
In entrambi i casi, la domanda è: come trasportare i vestiti fino alla lavatrice senza sembrare un Babbo Natale in versione economica? Se sei uno dei fortunati che ha una stanza lavanderia nel tuo edificio, puoi optare per un pratico porta biancheria pieghevole: occupa poco spazio e è resistente. Se invece devi recarti in una lavanderia a gettoni, abbiamo la soluzione perfetta per te: un cesto per la biancheria con bretelle. Questo accessorio, dall'aspetto elegante, assomiglia a uno zainetto e ti consente di girare con i vestiti sporchi per strada senza attirare troppa attenzione (a meno che l'odore non tradisca la tua missione).
Inoltre, puoi anche utilizzare il "finto zainetto" per fare la spesa in caso di emergenza. Comodo, vero? Con le nostre idee per arredare casa, ti offriamo soluzioni pratiche anche per la gestione della lavanderia.

3. Idee per arredare un bagno piccolo: mentre studi, non dimenticare l’igiene personale!

Se vivi con altri coinquilini, anche loro presi dalle loro vite e poco interessati a riordinare i loro bagnoschiuma, non dovrai preoccuparti solo di organizzare le visite al bagno, ma anche di come sistemarlo. Vuoi delle idee per arredare un bagno piccolo e organizzare tutti i tuoi accessori di igiene personale? Ovviamente in questo caso degli organizer per il bagno solo la scelta ideale, ma se preferisci tenere per tè i tuoi oggetti privati, puoi anche optare per un portaoggetti con dei manici, in modo da poterlo spostare facilmente. Con un po’ di organizzazione, e anche con l’aiuto dei prodotti Relaxdays, potrai arredare il tuo bagno e la casa in maniera intelligente e funzionale.

Idee per arredare un bagno piccolo con questi accessori

4. Idee per arredare casa: i trucchi per una stanza funzionale

Per uno studente universitario la propria stanza rappresenta il suo piccolo mondo: cucina, salotto, studio e camera da letto tutto in uno. Se vuoi dividere in modo pratico l’ambiente, così da non avere la sensazione di essere chiuso in una gabbia, puoi iniziare a pensare a dei tappeti o dei paraventi. Dai un po’ di struttura e colore alla stanza con questi pratici accessori. Se poi vivi con dei coinquilini dovrai trovare dei piani B per fare quello che devi fare anche se le altre stanze sono occupate: come il bagno ad esempio. Tu devi sistemarti al volo i capelli, o almeno rimediare alla faccia da festaiolo come ricordo della sera prima, per arrivare in tempo in classe e il tuo coinquilino si fa la doccia. Un classico.
Ed ecco quindi il tuo piano B. Crea in salotto o all’entrata un angolo make-up con uno specchio correlato di portaoggetti, così da essere puntuale e presentabile sempre.

Idee per arredare il soggiorno e il corridoio in maniera intelligente

5. Arredare spazi piccoli e portare la scrivania sempre con sè

Durante l'università, trascorrerai un sacco di tempo alla scrivania, che sia per studiare, fare i compiti, prepararti alle lezioni o persino per rilassarti e mangiare. In sostanza, sarai praticamente incollato al tuo laptop per gran parte del tempo. Tuttavia, ci sono momenti in cui potresti desiderare di uscire dalla tua stanza senza perdere preziosi istanti di studio. Per questo motivo, potresti considerare l'idea di procurarti un tavolino o un cuscino per il computer portatile. Questo ti permetterà di studiare comodamente sul divano in salotto o persino di rilassarti, almeno fisicamente, sul letto.
Su Relax Mag abbiamo preparato un articolo appositamente dedicato a come organizzare la scrivania, offrendo soluzioni pratiche per le case piccole.

Idee per arredare la camera di uno studente: il laptop, la scrivania e l'angolo studio

6. Idee per arredare cucine piccole in maniera intelligente

Se è la prima volta che ti trovi a dover vivere da solo avrai sicuramente bisogno di uno starter pack per la tua nuova cucina. Ecco le nostre idee per arredare casa e in particolare la cucina piccola:
  • per iniziare abbiamo pensato a un pratico scolapiatti pieghevole. In un appartamento condiviso non si ha sempre molto spazio a disposizione, quindi, uno scolapiatti pieghevole puoi metterlo via quando non serve, così da avere spazio a sufficienza per preparare qualcosa, quando e se ne avrai tempo.
  • A proposito di mancanza di tempo, quando non si ha né voglia né tempo per mettersi ai fornelli, una pizza surgelata può salvarti dal morire di fame, basta non lasciarla troppo in forno. Ed è per questo che il nostro prossimo consiglio è un timer da cucina, così da poter continuare a studiare senza pensieri anche mentre la pizza è in forno.
  • E infine, per festeggiare l’arrivo del weekend, non dimenticarti dei pratici apribottiglie per non rimanere a secco.
Fai un salto anche nella sezione cucina del nostro shop, li potrai trovare tutto quello che ti serve, dai set di mestoli a tutti gli accessori per il caffè.

7. Idee per arredare casa: non dimenticarti le luci!

L’illuminazione e le lampade possono influenzare il nostro umore e interferire con il nostro ritmo biologico, se si sceglie quella sbagliata. Una buona illuminazione può quindi interferire parecchio sulla propria vita universitaria. A fine di questo articolo puoi trovare una nostra guida su come scegliere la luce giusta per ogni stanza e come questa influisca sul nostro benessere. A ogni modo, se stai organizzando la tua stanza non puoi rinunciare a una lampada da scrivania. Fai una scelta smart con una lampada smart. Se hai una piccola scrivania, puoi optare per una lampada con portapenne incorporato o per una lampada con pinza da appendere su una mensola, per risparmiare spazio sulla scrivania. Ma non limitarti alla lampada da scrivania. Nel nostro shop puoi trovare anche lampade da terra multiuso: lampade con tavolino o piantane con ripiani per poggiare oggetti o libri. Inizia a sfruttare in maniera intelligente lo spazio nella tua stanza optando per oggetti multiuso e salvaspazio: a partire dalle lampade.

Idee per arredare con delle lampade perfette per ogni occasione

8.Idee per arredare casa: la strada per il successo si chiama organizzazione

Non è bello svegliarsi e rendersi conto di dover consegnare un compito o peggio, che tra qualche ora ci si deve presentare per un esame. Puoi evitare tranquillamente queste esperienze traumatiche con l’aiuto di una bacheca. Non importa se magnetica, con lavagna o di sughero: con una bacheca puoi appendere appunti, segnare appuntamenti o semplicemente appendere una foto motivazionale in modo da avere tutto sempre ben in vista. Ora puoi prepararti in tempo per i tuoi esami!

9. Idee per arredare casa: non dimenticare di dare un tocco di personalità con le decorazioni

Avere un ambiente piacevole in cui stare aiuta a concentrarsi sulle cose importanti e rende la vita universitaria più leggera. Se sei felice e soddisfatto dell’aspetto della tua camera, sarà più facile passarci intere giornate per studiare. Aggiungi alla stanza un collage delle foto dei tuoi amici e della tua famiglia per ricordarti sempre dei bei momenti passati insieme, oppure poggia sul tuo letto dei simpatici cuscini morbidi per sapere di avere sempre qualcosa di soffice da abbracciare.
Cosa ne pensi delle catene di luci? Appese alle pareti creano un’atmosfera suggestiva, ideale per rilassarsi guardando una serie tv sul tablet. E a proposito di cose morbidose: in inverno una coperta di pile o pelosa è una delle cose più belle che ci sia! Dai un’occhiata alla nostra sezione accessori per il salotto per fare degli acquisti che ti aiutino a sentirti a casa.

10. Anche in una casa dello studente si ha diritto alla privacy

Se hai delle finestre, hai bisogno di tende. Se abiti in una casa in affitto, oppure hai affittato solo una stanza, non ti conviene comprare un’asta per le tende. Questa non solo richiede l’uso del trapano per essere fissata, ma rischi anche di doverla lasciare lì. Il budget degli studenti non è molto e non è il caso di spendere soldi in cose evitabili. Per questo ti consigliamo di acquistare un pratico rollo per la finestra. Questo è facile da fissare alla finestra, senza fori, e ti offrirà tutta la privacy di cui hai bisogno. Se invece hai la fortuna di avere già un’asta porta tenda, puoi dare un’occhiata alle nostre eleganti tende. Copri le tue finestre per proteggere la tua privacy o per poter schiacciare un power-nap senza essere disturbato dalla luce.
Testo italiano curato e tradotto da Melinda Fiorino.

Idee per arredare casa e godersi la propria privacy

Qui per altri contenuti interessanti

Qui puoi trovare altri interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scoprire i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.