Idee salvaspazio

Idee salvaspazio

Idee salvaspazio: come riordinare la casa con mobili salvaspazio multiuso

Elisabetta

Viaggiare aiuta a scoprire e conoscere se stessi - Elisabetta lo sa bene! Grazie al suo girovagare per il mondo, infatti, oltre ad aver imparato lingue e conosciuto persone da ogni dove, ha capito quale era la strada da intraprendere e ha coronato il suo sogno: lavorare in un ambiente internazionale, in cui nutrire la sua voglia di scoperta e novità portando, con noi, tutta la sua creatività sul web. Nel suo tempo libero ama stare con gli amici, immergersi nella natura e staccare dalla quotidianità facendo sport.

Sei sempre lì a fare ordine in casa, eppure ti sembra che il disordine si propaghi come se avesse vita propria? I vari souvenir delle vacanze si sono appropriati di ogni scaffale, i vestiti strabordano dagli armadi (anche se per qualche strano motivo non sai mai cosa metterti), e, forse, la storia del comprare “solo” qualche decorazione ti è un po’ sfuggita di mano. Per non parlare delle scarpe e degli ombrelli buttati lì all’ingresso, o i mille prodotti cosmetici e asciugamani in bagno che vagano tra la doccia e il lavandino. Insomma, in mezzo a tutto ciò, ti chiedi come riordinare la casa una volta per tutte? Noi vogliamo aiutarti e per questo abbiamo raccolto qui di seguito un paio di soluzioni e idee salvaspazio per organizzare la tua casa tua al meglio.
Andiamo però per gradi. Prima di addentrarci ad analizzare ogni singola stanza e prima di buttarci alla ricerca di soluzioni salvaspazio per riordinare la tua vita, vorremmo darti ancora un paio di consigli generali per recuperare spazio in luoghi che probabilmente non stai tenendo in considerazione. Vai quindi a scrutare ogni angolo della casa per capire dove potresti inserire eventualmente un nuovo mobile salvaspazio, una libreria o un armadio. Guarda proprio tutto, e non dimenticarti che lo spazio si sviluppa anche in altezza! Se proprio non ne vieni a capo, allora continua pure a leggere per scoprire le nostre idee salvaspazio per avere tutto in ordine in ogni singola camera.
idee salvaspazio

Idee salvaspazio: corridoio e bagno - c’è più spazio di quanto credi!

A prima vista il tuo corridoio non sembra poi così grande, ma prova a dare ancora un’occhiata e vedrai quante possibilità si celano in uno spazio apparentemente limitato. Forse non hai notato che la tua porta di casa è piena di risorse: potresti appenderci cappelli, sciarpe o giacche senza nemmeno usare il trapano o adesivi, come? La prima idea salvaspazio sono i pratici ganci che si appendono direttamente alla porta. Ma non finisce qui, potresti addirittura appenderci scarpiere dove riordinare le tue calzature preferite o le ciabatte per gli ospiti. In generale poi, se hai una scarpiera a scaffali, ti consigliamo di ottimizzare lo spazio procurandoti dei porta scarpe che ti permettano di impilarle una sull’altra.
Un'altra idea salvaspazio riguarda alla panca che hai all’ingresso procurandoti una panca ripiani o un contenitore sotto al sedile. Così potrai dare un nuovo posto ad altre scarpe o altri oggetti. Come riordinare la casa, partendo dall'ingresso? Organizza l'ingresso con uno stand guardaroba per giacche, cappelli, sciarpe e borse e un gancio qua e là per riportare l'ordine.
Come riordinare la casa? Passiamo al bagno! In una stanza così piccola devono essere sistemati tantissimi accessori e organizzare tutto può diventare una vera battaglia. Ogni cosa vuole il suo posto: gli asciugamani, i bagnoschiuma, gli shampoo e i vari prodotti per la doccia, trucchi, creme e cosmetici vari. La nostra prima idea salvaspazio per il bagno è l'uso di scaffali che siano compatti e che si estendano in altezza, così da incastrarsi anche in angoli dove mai avresti pensato potessero starci. Non ti resta quindi che prendere il metro in mano e andare a misurare i vari spazi vuoti per poi trovare qui il mobiletto adatto.
La seconda delle nostre idee salvaspazio riguarda gli asciugamani. Anche in questo caso puoi sfruttare la porta appendendovi un comodo portasciugamani apposito.
E concludiamo con un'idea salvaspazio per sistemare invece i cosmetici sparsi qua: organizer che offrano spazio in verticale più che in orizzontale, in modo da salvare spazio su mensole e scaffali. Per i cassetti, un’altra ottima idea per organizzare gli spazi, procurati dei divisori a scomparti, dove mettere trucchi, pennelli, e tanto altro.
idee salvaspazio
idee salvaspazio

Idee salvaspazio: camera da letto e cucina - la parola chiave è organizzazione

Il tuo armadio straborda di vestiti? Non trovi più i tuoi calzini? Hai 2 possibilità: puoi fare spazio con il decluttering oppure organizzare l'armadio.
Se decici di organizzare l'armadio, hai varie opzioni e possibilità. In generale, è bene utilizzare degli appendini sottili così puoi sfruttare al meglio tutto lo spazio che l’asta offre. Tra i vari appendini, inoltre, ci sono grucce multiple che ti possono davvero cambiare la vita: appendi in un’unica gruccia più pantaloni e cinture contemporaneamente.
Se hai grandi cassetti nell’armadio la cosa migliore da farsi è prendere dei divisori o scatole organizer, così da sistemare lo spazio al loro interno. Sotto all’asta appendiabiti, inoltre, c’è tanto di quello spazio che non va sprecato!
Passiamo a un'idea salvaspazio per recuperare spazio utilizzando lo spazio attorno al letto. Puoi usare delle scatole contenitore per lenzuola e cambi di stagione oppure con delle tasche da appendere al letto, così da avere cellulare, un libro e il caricabatterie a portata di mano.
La cucina è un luogo che ha bisogno di essere organizzato in modo funzionale. Tra i vari alimenti, conserve, spezie e stoviglie lo spazio viene facilmente a mancare è per questo che ora andremo a elencare varie idee salvaspazio per recuperare lo spazio tra le stoviglie.
Controlla per prima cosa se stai sfruttando al meglio lo spazio della credenza e dei vari scaffali che hai in cucina. Un grande consiglio è quello di usare barattoli e contenitori di vetro dove mettere gli alimenti, invece di tenere tutto nelle loro confezioni ingombranti.
Per quanto riguarda i bicchieri e le tazze potresti procurarti un supporto da inserire sulle mensole così da appenderli, conquistando più spazio sotto di essi per altro.
Se sei un amante delle spezie ma la tua cucina è piccola e non sai più dove metterle, potresti pensare di appenderle al frigo. Si, hai capito bene, esistono mensole che si possono appendere al frigorifero, dove puoi anche appendere presine e canovacci. Un’altra idea salvaspazio, nel caso tu abbia ancora spazio nella stanza, è di usare un carrellino da cucina. Ne esistono vari modelli, ognuno con il suo stile e caratteristiche, ma tutti molto funzionali.
Continuiamo il nostro viaggio su come arredare la casa, offrendo altre idee salvaspazio per altre 2 stanze fondamentali per la casa!
mobili salvaspazio
mobili salvaspazio

Idee salvaspazio: soggiorno e ufficio - consigli su come riordinare la casa!

Il salotto è la stanza che caratterizza la casa. Qui si percepisce il tuo stile e inserire nuovi mobili nel tentativo di avere più spazio per fare ordine potrebbe creare solo più caos dentro di te. Allora, il primo passo che puoi fare è quello di accertarti di usare al meglio lo spazio sui mobili che hai già e nel caso, poi, valutare di sostituirli con mobili salvaspazio più funzionali. Se scegli quest’ultima opzione, invece del tuo tavolino per la tv ormai datato, valuta un mobile per tv con cassetti e scomparti. Se hai spazio, una cassettiera o un tavolino consolle in soggiorno, non solo è di tendenza, ma è davvero utile.
Un'altra idea salvaspazio è ovviamente un tavolino basso o da caffè, che ti sarà più utile di quanto pensi: non dovrai cercare il telecomando ovunque o alzarti ogni 2 minuti per prendere da bere.
O ancora, se hai dei bambini e vuoi un angolo giochi ma temi il disordine, prendi un pouf contenitore! A prima vista sembra solo un comodo sedile, ma al suo interno puoi inserire i giocattoli o usarlo per coperte, riviste, ecc.
Infine, una bella mensola non deve mai mancare, ma se ne hai una con cassetto integrato, sarai un passo avanti!
Per lavorare al massimo delle tue capacità hai bisogno di fare ordine dentro e fuori di te. Che sia a casa o in ufficio, l’organizzazione è la parola chiave per il successo. Un’area di lavoro che si rispetti è circondata da armadi, scaffali e librerie dove poter mettere in ordine i documenti e le scartoffie varie. Passiamo alla scrivania e si apre un mondo a parte. Quanto spazio sprecato a causa del caos! Prendi tutto quello che c’è sopra, smistalo e pulisci la scrivania. Se vuoi sapere come fare nello specifico, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come organizzare la scrivania.
É arrivato il momento di riorganizzare la situazione. Eccoti un paio di idee salvaspazio per sistemare la tua scrivania: come prima cosa puoi valutare pratici vassoi per i documenti e lettere che devi avere a portata di mano. Poi, sempre per i tuoi documenti, puoi pensare di usare i nostri porta depliant. Infine, se sotto alla scrivania c’è ancora spazio, una buona idea è mettere un carrellino portaoggetti dove tenere in ordine il materiale di cancelleria e altri oggetti utili per l’ufficio.
Come riordinare la casa? Ma con le nostre idee salvaspazio per ogni stanza della casa!
mobili salvaspazio
idee salvaspazio

Idee salvaspazio: come riordinare la casa con questi accessori

Stai cercando qualcosa in più?

Naviga nel nostro blog e lasciati ispirare da idee creative e altri interessanti articoli.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.