Nutrire gli uccellini selvatici

Come dar da mangiare agli uccelli selvatici

Larissa

Tendenze e sogni - Larissa è un'amante della vita di città, ma allo stesso tempo adora trascorrere giornate di sole immersa nella natura. Quando si tratta di nuove tendenze in tema abbigliamento o arredamento, lei è la nostra consigliera numero uno. Ha studiato giornalismo per unire il lavoro alla sua più grande passione: la scrittura!

L’urbanizzazione è il fenomeno di crescita dei centri abitati che, per quanto possa essere associato a concetti di modernità e progresso, rappresenta in verità una grande minaccia nei confronti della natura. Tra le varie specie di animali, che risentono della nostra eccessiva espansione urbana, ci sono naturalmente gli uccelli selvatici. Per aiutarli a sopravvivere nelle città possiamo, però, fare qualcosa di concreto, ad esempio, possiamo far trovare loro cibo anche dove la natura scarseggia. Come? Posizionando delle semplici mangiatoie nel tuo giardino o anche sul balcone non farai soltanto un’opera di bene, ma avrai anche la grandiosa possibilità di osservare da vicino tante varietà di uccellini. Se ti abbiamo incuriosito sul tema e vorresti prendere parte a questa iniziativa, continua a leggere questo articolo e ti mostreremo quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione se vuoi nutrire gli uccellini in modo sicuro.
futterstelle
Qual è il periodo migliore per nutrire gli uccelli selvatici? In merito alla questione esistono varie correnti di pensiero. Alcuni sostengono sia meglio nutrirli solamente in inverno e fare una pausa all’inizio della primavera, più o meno verso aprile. Altri ritengono che vada bene dare loro del mangime durante tutto l’anno, prestando, però, attenzione al tipo di mangime da utilizzare a seconda della stagione. La decisione di seguire un metodo o l’altro spetta a te, ma una cosa è certa: se decidi di intraprendere la strada del bird feeding, sia in estate che in inverno, sappi che è un impegno di cui vanno rispettati precisi compiti. Quando installi una mangiatoia, non importa se hai scelto una casetta aperta o un distributore di mangime, è comunque importante tenerla sempre pulita lavandola con dell’acqua. Nel caso in cui del mangime dovesse cadere per terra, sarebbe opportuno raccoglierlo subito, altrimenti attirerà roditori o altri animali indesiderati. Infine, non dimenticarti di riempire la mangiatoia regolarmente così “si spargerà la voce”, che vicino alla tua casa si trova del cibo assicurato. Per mantenere la freschezza del loro approvvigionamento ti consigliamo, inoltre, di rifornire la mangiatoia più e più volte.
Procurati un'ampia varietà di cibo in modo che, tutte le specie di uccelli possano trovare ciò che fa al caso loro. Le palle di grasso sono, senza dubbio, indicate come il miglior mangime da fornire ai volatili durante la stagione fredda. Queste possono essere inserite all’interno di contenitori a rete, oppure semplicemente appese. Arriviamo ora ad un’altra questione cruciale: dove posizionare le mangiatoie? Quest’ultime andrebbero collocate in un luogo strategico, per far in modo che gli uccellini le trovino subito, ma al contrario, che i predatori come gatti o sparvieri ne stiano alla larga. Si consiglia, quindi, di appenderle almeno a 2 metri di altezza e in una posizione nascosta, ma non troppo! Il primo passo, quindi, è quello di decidere dove vorresti disporre la tua mangiatoia, per poi comprare quella più appropriata al luogo da te scelto. I distributori di mangime, inoltre, sono la soluzione più igienica, proprio perché gli uccelli non camminano nel cibo. Nel caso tu voglia acquistare una mangiatoia che sia anche decorativa, esistono tanti tipi di casette per uccelli molto carine con i distributori integrati. Queste sono disponibili in diversi stili: casette moderne in vetro acrilico, altre in legno per un look naturale o ancora casette colorate per portare un po’ di allegria nel grigiore della città. Allora cosa stai aspettando? Dai un'occhiata alla nostra ampia selezione e trova la mangiatoia giusta per iniziare a salvaguardare la natura direttamente dal tuo giardino o balcone. Testo italiano curato e tradotto da Elisabetta Giura

Trova la mangiatoia per uccelli ideale per il tuo giardino

Qui per altri contenuti interessanti

Nel nostro blog Relax Mag trovi tante altre idee e consigli per ogni stanza della casa. Lasciati ispirare dai nostri articoli e trova le soluzioni ideali e altre strategie per riordinare casa tua.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.