I trend d’arredo 2022 Parte 1

I trend d’arredo 2022 Parte 1

I trend dell’interior design per il 2022

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

L’inizio del nuovo anno porta sempre con sé nuove tendenze, mode, colori, stili e must-have. Questi, sono stati, senz’altro, influenzati dalla pandemia, la quale ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere la casa. La vita contemporanea pre-Covid aveva ridotto le quattro mura ad un luogo quasi di passaggio, dove si dormiva, si andava al bagno e ci si vestiva: questa nuova routine ha fortemente condizionato il design di interni, il cui obiettivo principale non si riduce soltanto allo stile e al buon gusto, bensì al confort, praticità e benessere. Insomma, la casa deve ora adattarsi anche alle nostre nuove esigenze. Scopri con noi le tendenze d’arredamento più recenti e come rinnovare le tue quattro mura in questo 2022!
Interior Trends

Tendenze d’arredo globali: open space, mobili modulari, homing e home office

Open space: la soluzione degli spazi aperti è senza dubbio quella più indicata per creare un ambiente unico e multifunzionale. Riprogetta, così, gli arredi e le stanze, prendendo coscienza del fatto, che questi dovranno assecondare, sempre di più, i tuoi innumerevoli bisogni. La ricerca di libertà e versatilità inibisce il concetto di privacy: gli ambienti devono restare ibridi per fare in modo che il lavoro, il tempo libero, il riposo e il ristoro possano amalgamarsi con armonia e funzionalità. Non importa se vivi da solo, con il tuo partner o con tutta la famiglia, ridefinisci e delimita gli spazi aperti aiutandoti con pannelli divisori, tende o specchi. Crea spaziosità con il vetro ed intimità con fiori, piante ed elementi in legno naturale non trattato.
Mobili modulari. Per rimanere in linea con il tema della multifunzionalità degli spazi aperti, i mobili modulari sono, con certezza, un must-have del 2022: si adattano a tutte le esigenze di spazio e possono essere utilizzati in modo flessibile. Indipendentemente dal loro scopo ed utilizzo, i mobili componibili diventano un ausilio quotidiano per il lavoro e per l'uso privato. Gli scaffali ad innesto, inoltre, possono essere ampliati e ridotti sempre in base alle tue necessità.
Homing. Il termine inglese esprime perfettamente il concetto dello stare in casa e di starci bene. Le quattro mura sono ormai la location perfetta in cui organizzare feste a tema, compleanni, cene con amici o colleghi, serate cinema e tutto ciò che riguarda l’intrattenimento. Gli arredi e il design della tua nuova casa sono pensati anche con lo scopo di accogliere sempre più persone. Fondamentale è inscenare un ambiente accogliente e caldo per i tuoi ospiti, comodo e confortevole per te; in poche parole, ridefinisci il concetto di “hygge” rendendolo più sociale e pronto alla condivisione con i tuoi contatti. Non dimenticarti mai di ritagliarti degli spazi e dei luoghi di estrema privacy: la casa rimane sempre e comunque il tuo rifugio, il tuo nido e di conseguenza, parte del tuo essere.
Home Office. Come accennato nel paragrafo precedente, la pandemia ha trasformato il nostro modo di vivere la casa, la quale è diventata il centro della nostra vita privata, lavorativa e sociale. Creare all’interno di un appartamento poco spazioso un home office confortevole e dotato di tutti gli strumenti di lavoro necessari è il primo punto della nostra To-Do List: riparti dagli ambienti ripensati ad hoc, mobili da ufficio in perfetto equilibrio con lo stile d'arredamento e accessori da lavoro che diventano dei veri e propri oggetti di design. La casa è sempre più smart, per cui il nostro consiglio è quello di aiutarti con scrivanie dotate di soluzioni salvaspazio, pannelli divisori e mobili componibili.

Non dimenticare: bricolage e upcycling

Bricolage e upcycling. Il fai da te è sempre alla moda. Non importa come o cosa, puoi intagliare il legno, realizzare vasi in argilla e terracotta, dipingere, cucire: le tue creazioni DIY impreziosiranno la tua casa. Utilizza materiali riciclati, mobili e accessori antichi, in modo da sostenere l’ambiente e le tue finanze. Fai attenzione, però, il risultato non deve essere sempre perfetto, il difetto è l’incompiutezza mixati con le materie naturali sono un trend a cui non potrai rinunciare. Su Relax Mag trovi numerose idee ed ispirazioni per divertirti con il bricolage.

Gli accessori in voga per i nuovi stili d’arredo

I nostri highlight per l’arredamento - japandi, industrial e zen

Japandi. Nato dalla fusione tra l'arredamento giapponese e la filosofia di vita scandinava, lo stile japandi è la novità assoluta in tema di interior design per questo 2022. L'idea nasce con lo scopo di combinare materiali e forme tipiche dell'arredamento dell'Estremo Oriente con la luminosità e il minimalismo dello stile scandi chic. Questa simbiosi perfetta si traduce in uno stile elegantissimo, che mette in risalto ed unisce qualità e raffinatezza. I colori come il beige, il grigio e il bianco, i materiali naturali, specialmente il legno, e le linee pulite ed accattivanti si lasciano accompagnare da decorazioni semplici e dalle tonalità chiare e lucenti (punta tutto su cuscini, lampade e vasi).
Stile zen e minimalista. La pace, la tranquillità e la libertà sono i nostri obiettivi per quest’anno appena cominciato. Per questo motivo, il design minimalista non ha perso popolarità. La nostra vita, infatti, grazie alla tecnologia si sta semplificando sempre di più, ed è proprio così che vogliamo arredare la nostra casa: less is more. Per creare accenti di contrasto all’interno di un ambiente minimal puoi puntare su dettagli dalle nuance scure e ridefinire l’ambiente con bonsai e decorazioni orientali.
Il nostro consiglio: gli stili japandi, zen e minimalista si combinano meravigliosamente e sono in grado di portare un'atmosfera rilassante e raffinata all’interno della tua casa. Industrial. Lo stile industriale è ormai un sempreverde: è contemporaneo, attraente e di tendenza. Il legno non trattato e dall’aspetto povero viene valorizzato dall’acciaio nero lucido o dal metallo laccato. Immancabili anche i particolari in ottone, rame e lamiera, che si sposano perfettamente con i rivestimenti e le pareti in cemento. Il suo carattere forte, ma allo stesso tempo ambiguo e caratterizzato dalla fusione di moderno e nostalgico, rende il design industriale amalgamabile con altri stili e ambienti. Ottimo l’incontro con il vintage, il rustico e il moderno. Perfetto per le case di campagna o per gli appartamenti eleganti in città, ti permette di giocare con le tonalità calde di tessuti, come tende, tappetti o dei rivestimenti di divani, poltrone o sedie. Anche i dettagli luminosi o le tonalità pastello funzionano bene con il fascino grezzo e d’altri tempi. Lo stile industriale è senza alcun dubbio perfetto per gli spazi aperti e per il tuo loft. Testo italiano a cura di Daniela Sara.

I nostri prodotti più in voga per il 2022

Cerchi ancora qualche nuovo spunto?

Il nostro Relax Mag ti offre ancora altri contributi e articoli interessanti. Clicca ora per scoprire le ultime tendenze.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.