5 consigli utili per riordinare la casa e mantenerla ordinata

5 consigli utili per riordinare la casa e mantenerla ordinata

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Chi non ha mai sentito parlare delle pulizie di primavera? L’origine di questa usanza affonda le sue radici nella tradizione ebraica. In passato, durante la Pesach, ovvero la Pasqua ebraica, si usava rimuovere tutti i residui di lievito in giro per la casa, per ricordare la fuga frettolosa e improvvisa dall’Egitto del popolo ebraico. Anche nella cultura pagana romana il mese di febbraio prende il nome dal verbo latino februare che significa purificare, quindi pulire. Queste antiche tradizioni si sono mantenute vive fino ad oggi cambiando forma, ma non sostanza. Con le pulizie di primavera festeggiamo l’inizio della stagione primaverile, da sempre simbolo di rinascita, dando nuova luce alle nostre stanze. Non tutti però, sono tipi “ordinati” o si lasciano coinvolgere dallo spirito delle pulizie di primavera, e per questo, hanno bisogno di un pizzico di motivazione in più. Per riordinare e mantenere pulita casa abbiamo in serbo per te 5 utili consigli per rendere le faccende domestiche un gioco da ragazzi.
Aufräumen

1. La regola d’oro del come lo hai trovato

Il primo consiglio è una regola d’oro per mantenere l’ordine in casa: una volta riordinata casa dovrai ricordarti di lasciare ogni stanza come l’hai trovata. Hai preso un DVD dalla mensola e ti sei goduto una serata cinema? Bene, subito dopo i titoli di coda dovrai rimettere il DVD nuovamente sulla mensola e riportare in cucina la ciotola dei popcorn. Ah, non dimenticare di lavare subito la ciotola! In fondo, anche la cucina dovrà tornare come era prima della serata cinema. Altri piccoli consigli per seguire questa regola d’oro sono svuotare subito la lavatrice non appena finisce il lavaggio, riordinare subito i vestiti non appena asciugati e quando porti giù l’immondizia, ricordati subito di inserire un nuovo sacchetto nel cestino dei rifiuti. Tanti piccoli gesti che evitano poi di ritrovarsi con una “montagna” di oggetti da rimettere in ordine. Un altro piccolo consiglio per rendere la regola del “come lo hai trovato” più facile da seguire è avere in casa tanti piccoli organizer o scatole portaoggetti, in cui riporre facilmente tutti quei piccoli oggetti che si accumulano durante la giornata: all’entrata potrebbe essere utilissima una vaschetta svuotatasche, mentre in camera da letto puoi usare delle scatole trasparenti da nascondere sotto al letto.

2. Il metodo delle 3 scatole per fare spazio

Hai deciso di riordinare casa, ma ti sembra di essere sommerso dagli oggetti? Allora quello che ti serve è il metodo delle 3 scatole. Con questo semplice trucchetto potrai organizzare ogni tipo di accessorio, oggetto, vestito o libro! Basta prendere 3 scatole. Nella scatola 1 metterai tutte quelle cose che sono ancora utili. La scatola 2 servirà per tutti quegli accessori ancora in buone condizioni, ma che non servono più: questi potranno poi essere venduti o dati in beneficienza. La scatola 3, invece, è per tutti quegli oggetti che devono essere buttati via. Ovviamente il metodo delle 3 scatole non deve essere fatto proprio con 3 scatole: puoi usare portabiancheria, scatole di cartone, ceste portaoggetti o perfino buste. L’importante è fare ordine!

3. Il segreto dei portaoggetti

Come dice il detto: occhio non vede cuore non duole! Quando non vedi oggetti sparsi in giro, la voglia di mettere in ordine aumenta e passare l’aspirapolvere diventa più semplice. Per nascondere oggetti e accessori puoi farti aiutare da pratici organizer, da stipare nei vari angoli della casa. Le varie decorazioni stagionali possono essere riposte in scatole trasparenti con coperchio, così da poterle impilare nel ripostiglio senza perderle di vista, grazie al design trasparente che ti permetterà di sbirciare sempre all’interno. Sarebbe un peccato lasciare inutilizzato lo spazio sotto al letto, vero? Con l’aiuto di borse portaoggetti puoi riporre sotto al letto i vestiti invernali dopo il cambio di stagione. Sicuramente il metodo delle 3 scatole ti aiuterà a togliere un po’ di oggetti inutilizzati dalla tua casa, ma sicuramente ci saranno sempre piccoli oggetti che si accumuleranno in giro per casa. Per evitare di tornare nel caos puoi procurarti organizer per scaffali e mensole decorativi. Questi accessori ti aiuteranno a mettere in ordine la casa e si integreranno perfettamente nell’arredamento: nessuno si accorgerà della loro presenza e potrai nascondere vari oggetti all’interno come fazzoletti, batterie e cavi.

4. Dai struttura all’armadio

Un trend che sta prendendo sempre più piede è il minimalismo. Sempre più persone preferiscono vivere con “poco”, sia per motivi ecologici, sia per sentirsi meglio a livello personale. Questo riguarda anche il nostro armadio. Avete mai l’impressione di avere quella felpa in fondo all’armadio da anni, ma di non avere mai l’occasione di indossarla? Beh se sono passati anni, probabilmente l’occasione non arriverà mai. Secondo Marie Kondo per riordinare l’armadio bisogna organizzare i vestiti secondo il colore e il tipo: si parte verso sinistra con i vestiti scuri, pesanti e lunghi fino ad arrivare a quelli chiari e leggeri verso la fine. Questo metodo unito alle 3 scatole ti aiuteranno a riordinare e organizzare il tuo armadio.

5. Organizza la tua casa

Una buona organizzazione ti aiuterà a tenere l’ordine, e in combinazione con la regola del “come lo hai trovato”, non ti ritroverai mai più nel caos. Organizza le tue stanze con organizer adatti: ad esempio in cucina utilizza portamestoli per le posate da cucina e portaposate da cassetto. Riorganizza le spezie e gli ingredienti con portaspezie e organizer da cucina. Anche il frigo può essere organizzato con l’aiuto di appositi organizer da frigorifero. Sulla tua scrivania questi utensili ti torneranno utili, così come i raccogli documenti e i portapenne, capaci di creare una struttura duratura. In bagno una combinazione di portatrucchi e scatole portaoggetti ti possono aiutare a organizzare make-up, flaconi di creme e shampoo. All’ingresso, invece, puoi usare dei portalettere da parete per organizzare la posta in entrata e uscita, nonché le chiavi e gli accessori. Non c’è stanza che non può essere organizzata, e liberando i vari angoli della tua casa, potrai anche vivere in maniera più serena.
Testo italiano tradotto e curato da Melinda Fiorino.

Da questa parte si continua

Nel nostro blog Relax Mag trovi tante altre idee e consigli per ogni stanza della casa. Lasciati ispirare dai nostri articoli e trova le soluzioni ideali e altre strategie per riordinare casa tua.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.